In descrizione

La Camera del Lavoro e la Flc di Romasud partecipano e sostengono le iniziative in difesa della scuola pubblica del territorio. Siamo vicini a chi lotta per salvaguardare la presenza sul territorio di Marino dello storico Liceo Artistico di via Colonna, ex Istituto d’arte, un luogo caro  a tutti i cittadini di Marino e dei Castelli in quanto da oltre 100 anni centro di cultura pluridecennale che ha dato lustro al territorio con tutti gli artisti usciti dal quel luogo di formazione e di studio.
Purtroppo decenni di tagli al sistema scolastico e l’incultura di chi doveva tutelare quello spazio di vitalità e creatività conosciuto anche a livello internazionale, ha portato alla situazione odierna caratterizzata dal rischio della chiusura di questa Istituzione. Proprio nel momento più delicato, quando è evidente ormai a tutti che solo la cultura  e  la bellezza artistica ci salveranno dal declino,  l’ignavia e l’incapacità da parte di una classe politica inadeguata, sta determinando il depauperamento e la perdita di fondamentali centri culturali e scolastici nelle nostre cittadine.
La Cgil sostiene la battaglia per impedire la chiusura del Liceo Artistico di Marino ed è al fianco dei lavoratori di quella scuola e degli alunni e chiede un incontro urgente con l’assesore alla formazione della Regione Lazio e con il Direttore Generale dell’ufficio scolastico Regionale.