Saluti del Dirigente Scolastico Salvatore Montesano alla comunità scolastica

IIS Amari Mercuri

Alla comunità dell’IIS Amari Mercuri

Al termine della mia attività lavorativa come Dirigente Scolastico desidero rivolgere un caro ed affettuoso saluto a tutte le ragazze e i ragazzi che, in questi ultimi sette anni, hanno frequentato l’Amari Mercuri e alla comunità educante dello stesso.

Gli anni in cui ho diretto l’istituto non sono stati semplici: basta pensare alla pandemia da coronavirus e la chiusura della sede storica di Corso Colonna a Marino. Nonostante questi accadimenti la nostra scuola ha rinsaldato lo storico rapporto con il territorio e il suo ruolo di valorizzazione del capitale umano. I numeri ci dicono che dalle iniziali 36 classi e i poco più che 600 studenti del 2017 siamo passati aa 58 classi e circa 1100 studenti. Dietro a questi numeri c’è stato l’impegno della comunità professionale dei docenti e del personale ATA a garantire percorsi di istruzione di qualità ed esperienze formative altamente qualificanti.

L’ampliamento dell’offerta formativa e l’internalizzazione dei percorsi formativi hanno consentito al nostro Istituto di raggiungere attestazioni e certificazioni di qualità che ci rendono orgogliosi. Con i nostri ragazzi abbiamo diffuso bellezza sul territorio e tanti ancora sono i progetti in corso con le amministrazioni locali del territorio. Abbiamo fatto dell’inclusione la nostra cifra convinti del ruolo di promozione della scuola fissato dalla carta costituzionale.

Vado via arricchito da un’esperienza non solo professionale ma di vita e umana ricca e feconda.

Voglio ringraziare tutte le persone che ho incontrate nella mia funzione, il contributo di ciascuno di voi per la crescita della scuola e dei ragazzi è stato essenziale.

Un ringraziamento particolare ad Emanuela Colella e Stefano Cecchi, sindaci di Ciampino e Marino, per la vicinanza alla nostra comunità, sempre pronti a venire incontro alle nostre richieste e a risolvere tanti problemi.

Un saluto e un caloroso in bocca al lupo alla nuova dirigente, prof.ssa Fortunata Solvino, che, sono sicuro, porterà la scuola verso nuovi e più importanti traguardi.

Arrivederci a tutta la comunità: docenti, studenti, personale ATA e famiglie dell’IIS Amari Mercuri per nuovi trionfi.

Salvatore MONTESANO