Saluti del Dirigente Scolastico per l’apertura del nuovo anno scolastico

saluti

Ciampino 11 settembre 2023

I nostri studenti ritornano in classe per l’inizio di un nuovo anno scolastico.

Un anno che mi auguro trascorra in modo sereno.

La scuola ha il dovere di essere ancora più vicina ai giovani, non limitandosi ad essere strumento di trasmissione di saperi, ma istituzione, nel suo complesso, capace di elaborare e condividere stili di vita e valori. Di valori e di “vision” oggi i giovani hanno bisogno ancora di più per sfuggire a miti e comportamenti che nella realtà virtuale sono dominanti. La nostra scuola, che si connota come accogliente e inclusiva come poche, ha da tempo intrapreso la strada del confronto con i giovani studenti che mai saranno chiamati ad un’apodittica acquisizione di nozioni. Per noi l’errore non è il male ma opportunità e punto di partenza per la comprensione, così come la diversità è un valore.

Ai giovani ho sempre detto di non rifuggire dal dialogo e di parlare con i docenti, di metterli a parte dei loro progetti e delle loro difficoltà. Sono convinto che solo con l’ascolto si riesce a vincere il muro di diffidenza, che tentano di ergere soprattutto i giovani dalla personalità più complessa, e che certifica molte volte l’insuccesso. Noi siamo qui per accompagnare i nostri studenti nella crescita culturale e civile che li porterà con maturità e consapevolezza verso la realizzazione del loro “sogno” di vita. Cerchiamo così di favorire la coesione sociale e la promozione del capitale umano, complesso e variegato, che ci è stato affidato dalle famiglie.

Alle famiglie rivolgo i più sentiti ringraziamenti per la fiducia che hanno avuto nel nostro progetto educativo affidandoci i figli. Tuttavia noi non possiamo né vogliamo gestire deleghe in bianco: abbiamo bisogno della vostra collaborazione perché questo progetto si realizzi compiutamente. Ai nuovi iscritti il più caloroso benvenuto e in bocca al lupo. Sono sicuro che subito vi sentirete in famiglia e farete con noi un bel percorso.

Agli studenti che continuano nella loro carriera scolastica auguro che si sappiano far valere sempre di più raccogliendo grandi soddisfazioni.

Ai docenti non posso che rinnovare i sensi della mia grande stima per il lavoro enorme che fanno dedicandosi con passione ad un lavoro che spesso viene maltrattato, pur essendo centrale nella crescita non solo dei giovani ma di tutto il Paese.

Al personale ATA rivolgo i ringraziamenti per gli innumerevoli sforzi che fanno per garantire, con il loro lavoro, il regolare svolgimento delle lezioni.

Anche quest’anno gli studenti di Marino non avranno la loro sede storica. I lavori per la messa in sicurezza inizieranno tra non molto. Continuerà il nostro impegno di vigilare affinché i lavori, già finanziati, siano eseguiti al più presto. E ora non ci resta che iniziare e tuffarci con entusiasmo e passione in questa nuova, grande e stupenda avventura: buon anno!

Salvatore MONTESANO