In descrizione

La Cisl Scuola di Roma e Rieti solidarizza con gli alunni, la dirigenza ed il personale tutto del Liceo Artistico P. Mercuri di Marino che lottano per riavere in tempi brevi e certi il loro Istituto sanato e ristrutturato.
Tutti noi conosciamo il valore di questo Istituto che ha dato lustro alla cittadina di Marino attraverso l’opera di grandi artisti  che espongono le loro opere nei migliori musei europei ed americani.
Abbiamo avviato con le altre sigle sindacali colloqui con il Dirigente d’Istituto dott. Montesano e con l’Amministrazione Comunale affinché vengano fatti al più presto necessari lavori di ristrutturazione del palazzo Fumasoni Biondi , prestigioso edificio ottocentesco dell’antico Collegio dei Dottrinari.
Riteniamo ASSOLUTAMENTE INADEGUATO il pur temporaneo utilizzo dell’ex Ostello della Gioventù, ex Convento degli Agostiniani,  per le sue particolari strutture architettoniche che mal si coniugano con un Liceo Artistico che necessita di ampi spazi laboratoriali, aule singolarmente strutturate e ed adeguati luoghi di aggregazione.
Chiediamo pertanto l’immediata apertura di un tavolo negoziale con l’Amministrazione Comunale e la Citta Metropolitana di Roma, tavolo a cui dovrà necessariamente partecipare una delegazione dei ragazzi dell’Istituto, atto a verificare spazi e luoghi dove temporaneamente sviluppare le attività didattiche del Liceo e per definire tempi e modi per la ristrutturazione dei locali siti in Corso Vittoria Colonna.
Soltanto in questo modo possiamo dare giusta e concreta risposta alle esigenze degli alunni e di tutti i lavoratori della scuola, nonché dell’intera COMUNITA’ MARINESE che ha da lunghi tempi frequenta quella scuola e vuole rivedere rinnovato e vitale quell’UNICO ISTITUTO SUPERIORE del Nostro bel paese.
Insieme ce la faremo!
La CISL Scuola di Roma e RIeti.